27a Biennale mondiale delle tecnologie per la lavorazione del legno e dei componenti per l'industria del mobile

27th Biennial world exhibition for woodworking technology and components for the furniture industry

26-29 Maggio 2020
May 26-29, 2020

facebook xylexpo page twitter xylexpo page linkedin xylexpo page

ITALIA, FIDUCIA PER IL 2015-2016

E’ un momento particolare per l’economia italiana in cui l’elemento di discontinuità è la costante principale e il settore della tecnologia per la lavorazione del legno non fa eccezione. Tuttavia gli ultimi mesi hanno mostrato alcuni cenni di ripresa importanti, certamente da interpretare, ma che rappresentano un’iniezione di fiducia per gli addetti ai lavori.
Acimall, associazione confindustriale che rappresenta il comparto della tecnologia per il legno, ha stimato che il valore del mercato interno nel 2014 è stato di quasi 400 milioni di euro, in deciso aumento rispetto al 2013. L’Italia sta quindi cominciando a riacquistare macchinari?
La domanda può forse trovare una risposta affermativa, considerando le ultime agevolazioni a disposizione degli acquirenti. Innanzitutto la proroga della legge “Sabatini bis” permetterà di facilitare anche per il 2015 le operazioni di finanziamento per le acquisizioni di nuovi macchinari. Tra l’anno in corso e il 2020 saranno stanziati oltre 160 milioni di euro.
Sarà inoltre attivo il “Bonus Mobili”, provvedimento che permetterà di ottenere importanti detrazioni fiscali per chi deciderà di effettuare opere di rinnovamento e ristrutturazione alla propria abitazione. Un incentivo che dovrebbe incrementare il consumo domestico di mobili e di conseguenza favorire indirettamente il rinnovamento del parco macchine delle aziende produttrici.
Premesse tutt’altro che negative quindi, verso un 2015 e soprattutto un 2016 in fiducia, un percorso che culminerà con l’inizio di Xylexpo e che ci auguriamo tutti, ritroverà il visitatore italiano. Già nel 2014, infatti , oltre 10.000 operatori provenienti dalla nostra penisola sono stati spettatori della biennale mondiale delle tecnologie per la lavorazione del legno.

 


Vedi tutte le News

DAL 2020 QUATTRO GIORNI DI XYLEXPO

La biennale internazionale sceglie di concentrare il proprio calendario, passando da cinque a quattro giornate. Dalla prossima edizione – che si svolgerà da martedì 26 a venerdì 29 maggio 2020, a FieraMilano-Rho – Xylexpo avrà una durata inferiore: questa...

Leggi la news

I RISULTATI DI XYLEXPO 2018 SONO CERTIFICATI

Si è concluso con successo l’iter che ha portato alla certificazione dei dati fieristici inerenti alla manifestazione dello scorso maggio....

Leggi la news

XYLEXPO 2018 SI CONFERMA LA FIERA DELLA INNOVAZIONE

“Mai vista cosi tanta automazione, sistemi così avanzati, in nessuna altra fiera al mondo!”. Questa la frase ricorrente fra i corridoi di Xylexpo, la biennale internazionale delle tecnologie e dei sistemi per l’industria del legno e del mobile svoltasi a ...

Leggi la news



Nur Internet Marketing