27a Biennale mondiale delle tecnologie per la lavorazione del legno e dei componenti per l'industria del mobile

27th Biennial world exhibition for woodworking technology and components for the furniture industry

26-29 Maggio 2020
May 26-29, 2020

facebook xylexpo page twitter xylexpo page linkedin xylexpo page

XIA-XYLEXPO INNOVATION AWARDS 2018

TORNANO GLI XIA-XYLEXPO INNOVATION AWARDS
 
Dopo il debutto nel 2014 e la successiva edizione nel 2016 tornano anche quest’anno gli XIA-Xylexpo Innovation Awards, iniziativa che aveva destato tanta curiosità e interesse, al punto da convincere gli organizzatori a riproporre l’iniziativa, riservata ai soli espositori, concentrando l’attenzione sulla innovazione in senso tecnico, elemento di grande valore per una rassegna come Xylexpo.
 
 

XIA-XYLEXPO INNOVATION AWARDS 2018

In occasione di Xylexpo 2018 viene indetta la terza edizione del premio XIA-XYLEXPO INNOVATION AWARDS.

01) Il premio è dedicato alla Innovazione, ovvero a ogni intervento messo in campo dalle aziende espositrici a Xylexpo 2018 per migliorare una determinata tecnologia.
Al fine di meglio rappresentare l’intero universo delle soluzioni presenti a Xylexpo 2018 il premio sarà strutturato in quattro sezioni: Prima lavorazione e trasformazione del massiccio, Lavorazione del pannello, Utensili, Finitura.

02) Le aziende che intendono candidarsi dovranno compilare un apposito modulo di iscrizione e inviare alla segreteria del premio ogni documentazione a sostegno (foto, immagini, video, testi, animazioni, rendering) con un sintetico documento di presentazione dei plus per i quali si candidano al premio, oltre a una presentazione “corporate” dell’azienda, specificando per quale sezione intendono candidarsi.

scarica il modulo CANDIDATURA AL PREMIO XIA 2018 

La documentazione dovrà essere inviata per email a:

Dott. ing. Matteo Simonetta, responsabile Ufficio tecnico Acimall (tecni@acimall.com).

Tali informazioni si ritengono assolutamente riservate e confidenziali; come tali saranno consultate e consultabili solo dalle persone incaricate della gestione del premio e dai giurati (a cui saranno inoltrate dalla segreteria del premio), riservatezza di cui Acimall si fa garante.

03) Il termine ultimo per la presentazione della candidatura e l’invio della documentazione è fissato per il 15 marzo 2018.

04) Composizione della giuria. Gli organizzatori designeranno sei rappresentanti di istituti di ricerca, università, centri di formazione e laboratori di prove di chiara fama e indiscutibile imparzialità che saranno invitati a far parte della giuria, scelta che sarà attuata in modo che tutte e quattro le sezioni possano contare sulla presenza di tecnici competenti negli specifici comparti di riferimento.

05) Entro il 15 aprile 2018 la giuria selezionerà, fra le candidature pervenute fino a un massimo di una rosa di 10 prodotti per ciascuna sezione che saranno ammessi alla fase successiva del premio. Le innovazioni selezionate saranno oggetto di una tempestiva attività di comunicazione alla stampa di settore, nonché ai potenziali visitatori di Xylexpo e, ovviamente, alle aziende coinvolte, che dovranno indicare una persona che potrà essere contattata dalla giuria per ogni informazione o approfondimento.
Il primo giorno di Xylexpo verrà consegnato alle aziende selezionate un segno distintivo che informi i visitatori che si trovano di fronte a una delle soluzioni finaliste del Xylexpo Innovation Awards 2018.
Nel caso una o più innovazioni non siano effettivamente esposte, l’azienda selezionata sarà esclusa dal premio.

06) La giuria sarà chiamata a incontrarsi a Milano lunedì 7 e martedì 8 maggio 2018 per poter visionare di persona tutte quelle innovazioni selezionate ed esposte in fiera che riterranno richiedano ulteriori approfondimenti.
La giuria potrà chiedere di avere altre, più approfondite informazioni dal personale tecnico dell’azienda candidata anche in questa sede (tutte le aziende saranno state informate e invitate a rendersi disponibili per la visita della giuria).

07) Modalità del voto dei giurati. Ogni giurato dovrà assegnare un punteggio (3, 2 e 1 alle tre candidature che ritiene più meritevoli per ciascuna categoria del premio; la somma dei punteggi determinerà la classifica finale del premio e, dunque, i primi tre classificati per ciascuna categoria.

08) La cerimonia di consegna del premio si svolgerà durante Xylexpo 2018, nella serata dedicata agli espositori e alla stampa in calendario mercoledì 9 maggio 2018 in uno spazio appositamente allestito nel quartiere fieristico.

La segreteria del premio è a disposizione degli espositori di Xylexpo che intenderanno avanzare la propria candidatura.

Per qualsiasi informazione sulle modalità di presentazione delle candidature, per questioni di natura tecnica o per approfondimenti sul lavoro della giuria il riferimento è:

Matteo Simonetta
Ufficio tecnico Acimall
telefono +39 02 89210239
tecni@acimall.com

Per informazione di carattere logistico e generale sulla organizzazione del premio:

Luca Rossetti
Ufficio stampa Xylexpo
telefono +39 02 89210200
press@xylexpo.com

Paola Gandini
Ufficio stampa Xylexpo
telefono +39 02 89210282
press2@xylexpo.com

 




Nur Internet Marketing